Cuscini Arredo
 
Biancheria da camera
 
Biancheria da bagno
 
Cucina
 
Complementi d'arredo
 
Tappeti
 
Tende e Tessuti
 
Profumi
 
Ricerca per Marchio
 
Servizi
 
Tende per interni
 
Tende per esterni
 
Tende Tecniche
 
Tappeti
 
Salotti e lavori di Tappezzeria
 
Biancheria per la casa
 
Guarnerishop
Schermature Solari diversificate
Sabato 27 Giugno 2015
Ci è stato chiesto di interevnire in una bella villa immersa in uno splendido giardino, protetta di suo da molti alberi ad alto fusto e posta ottimamente rispetto all'orientamento del Sole, per installare tendaggi per esterni in due differenti situazioni.
Nel primo caso occorreva schermare la finestra di un locale adibito a lavanderia, orientata a sud/ovest e quindi con molto Sole incidente durante buona parte della giornata.
Data quindi il tipo di esposizione e la necessità di garantire comunque una adeguata protezione, senza limitare troppo l'apporto di luce esterna ai locali interni, abbiamo proposto d'installare una tenda a rullo con tessuto tecnico Screen col. beige in fibra di vetro e PVC, altamente performante nell'assorbimento del calore e al tempo stesso non completamente coprente. La caratteristica degli Screen è infatti quella di essere composti da filati in poliestere o fibra di vetro ricoperti di PVC, con una notevole capacità di assorbimento calorico, tessuti in modo tale da consentire una minima areazione (con conseguente dispersione del calore) e una discreta visibilità verso l'esterno durante le ore diurne.
Obbligatorio per le installazioni all'esterno l'uso di guide laterali realizzate, in questo caso con cavi in acciaio inox, onde evitare l'effetto vela della tenda in presenza di vento.
Nel secondo caso, l'ombreggiamento degli ambienti interni era già in buona parte garantito dalla presenza di una veranda in muratura, sufficientemente profonda e, come detto, dalla ricca vegetazione ad alto fusto.
L'intervento era quindi necessario non tanto per schermare le stanze interne, ma per proteggere e rendere quindi usufruibili le due zone create dal porticato.
La scelta concordata col cliente è stata quella di utilizzare un tendaggio in tinta unita morbido, comunque realizzato con tessuto per esterni, applicato a bastoni in ferro ad anelli, con la possibilità quindi di permettere all'occorrenza la movimentazione dei teli.
La soluzione ha consentito di completare e allo stesso tempo di proteggere dal Sole, due confortevoli zone della casa, già arredate con tavolini e sedie in ferro, poco utilizzabili prima dell'intervento in quanto estremamente esposte al Sole. 
Anche in questo caso ci siamo preoccupati di prevedere un fissaggio minimo per i teli in caso di vento: la soluzione adottata e già sperimentata in altri casi, è stata quella di utilizzare nastri in tessuto annodati ad occhioli, fissati a loro volta nelle spalle del muro; una soluzione non definitiva, ma che dal punto di vista estetico riteniamo in linea con lo stile della casa e che ha soddisfato anche il gusto del cliente.


Guarda la galleria fotografica


Il sito web di GUARNERI GUIDO e C.S.N.C. non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin" Per saperne di più Accetto