Cuscini
 
Biancheria da camera
 
Biancheria da bagno
 
Complementi d'arredo
 
Tappeti
 
Tende e Tessuti
 
Ricerca per Marchio
 
Servizi
 
Tende per interni
 
Tende per esterni
 
Tende Tecniche
 
Tappeti
 
Salotti e lavori di Tappezzeria
 
Biancheria per la casa
 
Guarnerishop
ECOBONUS 2016 PER SCHERMATURE SOLARI
Lunedi 11 Gennaio 2016
E' ufficiale!!! Anche nel 2016 sarà possibile portare in detrazione al 65% le spese sostenute per l'installazione di schermature solari. Gli effetti dati dall'ombreggiamento ottenuto grazie alla posa di tende da sole, veneziane, pergole ecc. sono considerati giustamente come interventi di "efficientamento energetico" per l'involucro edilizio e quindi passibili di applicazione della norma che regola l'incentivo fiscale.
Ovviamente ci sono alcune limitazioni riguardanti la tipologia di schermatura e il suo posizionamento in relazione alla superficie vetrata di riferimento sulla quale viene installata.
A questo link è possibile accedere alla pagina dell'ENEA dalla quale scaricare un vademecum dettagliato sulle caratteristiche che le schermature devono presentare, dove dovranno essere installate, i soggetti beneficiari e la documentazione necessaria da raccogliere e presentare per ottenere la detrazione.
Le principali caratteristiche da tenere in considerazione sono:
  • Il soggetto richiedente dev'essere in regola con il pagamento dei tributi dovuti ed avere imposta IRPEF o IRES sulla quale applicare la detrazione: il totale del contributo è suddiviso in dieci rate annuali di uguale importo; se la detrazione annuale supera l'imposta da pagare, l'eccesso di detrazione non potrà essere scontata nell'anno successivo
  • L'involucro edilizio dev'essere "esistente" e accatastato (non si portano in detrazione tendaggi applicati su strutture in fase di costruzione)
  • La schermatura solare dev'essere applicata sull'immobile e non a distanza (es. pergolati autoportanti installati in giardini, chiusure di porticati non abitativi) e dev'essere anteposto davanti a una superficie vetrata
  • Sono escluse le vetrate con orientamento a Nord a meno che non si installi una schermatura completamente oscurante
  • Il pagamento dev'essere eseguito esclusivamente tramite bonifico bancario o postale utilizzando uno specifico modulo dedicato per tale pratica.
  • La documentazione dev'essere inviata all'ENEA entro 90 gg dalla data di fine lavori.
Consideriamo questa proroga un incentivo importante da utilizzare e crediamo sia occasione della quale approffitare.

L'idea che l'ombreggiamento dato da un tendaggio posto davanti a una finestra crei confort è facilmente intuibile, meno che questa stessa azione generi risparmio energetico.
Questo risparmio viene ottenuto grazie a una miglior utilizzo della climatizzazione estiva: da tempo infatti il picco massimo di consumo di energia elettrica è riscontrabile nei mesi estivi e causato prevalentemente dall'utilizzo massivo di condizionatori e climatizzatori.
L'azione del sole sulle superfici vetrate è estremamente forte e l'effetto serra che ne deriva all'interno degli ambienti, aumenta la percezione di calore rispetto a quella reale. L'uso dei condizionatori diventa in questo modo non ottimale in quanto la fonte di calore non viene limitata in nessun modo. Il condizionatore tenterà di raffrescare un ambiente che viene a sua volta continuamente surriscaldato.
La schermatura solare diventa quindi doppiamente importante in quanto crea una barriera all'azione diretta dei raggi solari limitando l'apporto calorico (efficienza energetica) e quello luminoso (confort visivo).

Per ogni ambiente o situazione abitativa, sia che si tratti di edifici residanziali o luoghi di lavoro, è possibile trovare la miglior soluzione di schermatura solare da installare, studiando tutte le condizioni e le necessità da soddisfare per ottenere il giusto compromesso.

Questo è il nostro compito, la nostra specializzazione.

Pertanto Ti invitiamo a contattarci, o ancor meglio, a venirci a trovare, per esporci le Tue necessità e per scoprire tutte le soluzioni di schermatura solare che siamo in grado di offrirre e le proposte commerciali ad esse connesse.
La primavera è molto più vicina di quanto si possa pensare ed essere pronti all'arrivo dei primi caldi Soli è importante. 


Nella galleria sottostante potrai vedere alcune delle nostre realizzazioni degli ultimi anni.



Galleria Fotografica




Il sito web di GUARNERI GUIDO e C.S.N.C. non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin" Per saperne di più Accetto