Cuscini Arredo
 
Biancheria da camera
 
Biancheria da bagno
 
Cucina
 
Complementi d'arredo
 
Tappeti
 
Tende e Tessuti
 
Profumi
 
Ricerca per Marchio
 
Servizi
 
Tende per interni
 
Tende per esterni
 
Tende Tecniche
 
Tappeti
 
Salotti e lavori di Tappezzeria
 
Biancheria per la casa
 
Guarnerishop
Click Zip Technology by Gibus
Giovedi 2 Aprile 2020
Le Schermature Solari tessili hanno subito, negli ultimi anni, una mutazione progettuale e tecnologica incredibile, sviluppandosi da semplici "Tende da sole" a prodotti sempre più all'avanguardia e rispondenti alle necessità delle moderne architetture.
Gibus si è impegnata in modo particolare in questo progetto arrivando a proporre un vero e proprio sistema di prodotti denominato appunto Click Zip, rispondente a moltemplici situazioni.

Innanzi tutto cosa sono le tende Click Zip: sono una particolare tipologia di tende esterne cosiddette "a caduta", dove il telo, partendo da un rullo superiore che lo avvolge scende appunto per caduta verso il basso mediante un sistema di azionamento che può essere manuale (a manovella) o motorizzato. Il tessuto è fissato nella parte inferiore a un contrappeso chiamato "fondale" più o meno pesante in funzione delle dimensioni della tenda, il quale aiuta lo svolgimento del telo trascinandolo verso il basso e garantisce un primo freno all'azione del vento.
Nelle tende con Zip il telo scende all'interno di guide laterali in alluminio contenenti un profilo dove a sua volta viene inserita la zip applicata al telo. In questo modo il tessuto è tenuto saldamente all'interno delle guide, resistendo maggiormente a forti venti e garantendo uno scorrimento e un avvolgimento migliore e regolare. 
La struttura è composta da un cassonetto di alluminio di forma squadrata dalle dimensioni rapportate a quelle della tenda, apribile e quindi ispezionabile, contenente il rullo avvolgitore e il tessuto, nonchè la meccanica di avvolgimento. Questo cassonetto può avere funzione portante in alcune installazioni oppure viene inserito sulle guide laterali che a questo punto fungeranno loro da portante per la struttura. Sia il cassonetto che le guide sono in alluminio verniciato a polveri in 7 colori di serie più ulteriori 23 varianti disponibili per abbinarsi il più possibile con le colorazioni più utilizzate al momento.
Trattandosi di una schermatura tecnica, la gamma dei tessuti più utilizzati è quella delle tipologie tessili più performanti in termini di controllo dell'irraggiamento solare sia in termini di luce che di calore.
Più precisamente:

- Tessuti Oscuranti
- Tessuti e varianti Screen
- Tessuti e varianti Soltis
- Tessuto trasparente Cristal
- Rete per zanzariere

È possibile però utilizzare anche i classici tessuti per tende da sole come i Poliestere (più consigliato per il minor sopessore) e gli Acrilici dalla maggior gamma cromatica ma più consistenti.

Nel sistema è previsto inoltre un'innovazione tecnologia molto interessante che consiste nel sistema di blocco magnetico brevettato Mag Lock, completamente nascosto, che grazie a una combinazione di magneti, blocca la tenda una volta arrivata al finecorsa inferiore; questa operazione aumenta ulteriormente il grado di resistenza al vento portando la tenda a sopportare venti fino a 100 km/h e certificandola in classe 6 delle norme UNI EN 13561.

Come detto la movimentazione di queste tende può avvenire manualmente, con l'ausilio di arganelli, o in modo automatizzato aggiungendo le motorizzazioni adeguate e preferite. Quest'ultima soluzione è sicuramente la più auspiicabile in quanto permette di prevedere il motore dalla coppia più adeguata in relazione alle dimensioni e al peso della tenda e garantire un minor sforzo sulle componenti meccaniche, con la giusta forza di trazione necessaria per la fase di aggancio e sgancio del blocco magnetico in chiusura.
È evidente anche il vantaggio in termini di comodita nella gestione quotidiana della o delle tende.
Le motorizzazioni disponibili possono essere:

- Motori meccanici con azionamento a pulsante adatti anche per l'inserimento in ambienti dotati di domotica
- Motori elettronici radio comandati dove è possibile azionare le tende tramite telecomando e programmare diversi scenari (temporizzazione di aperture e chiusure) o controlli da remoto o tramite App oltre alla possibilità di abbinamento con sensori vento e sole.

La gamma dei modelli disponibili ricopre le esigenze più svariate:

- Click Zip 9-11-13-15 dove il numero evidenzia la grandezza del cassonetto che come detto viene dimensionato in funzioni di larghezza e altezza della tenda
- Click Zip Naked tenda guidata con zip ma senza cassonetto e quindi con rullo e telo in vista
- Click Zip Ghost versione autoportante ad incasso totale. Con telo completamente avvolto anche il fondale rientra completamente all'interno del cassonetto portando la tenda a sparire completamente. Da valutare in fase di progettazione architettonica per prevedere in anticipo gli spazi di contenimento di cassonetto e guide
- Click Zip Twin, due tende contenute nella stessa struttura, meccaniche separate per poter gestire i due teli in modo autonomo e combinazione dei tessuti in base alle esigenze di ogni situazione. Possibile per esempio l'accoppiamento di teli da zanzariera con tessuti filtranti o con oscuranti a seconda di ogni esigenza. 
- Click Zip Twin BG, variante della precedente dove a un telo più interno (ad esempio zanzariera) si abbina una tenda da sole con braccetti sporgenti per creare ombreggiamento senza rinunciare alla circolazione dell'aria o alla vista esterna.

Da quest'anno il Sistema Click è completato da una versione Click Cable, con guide in cavo d'acciaio inox in luogo delle guide con zip. L'estetica della tenda rimane pressochè la stessa ma con un tocco di leggerezza data dalla semplicità dei cavi in acciaio.
Ovviamente la resa nei confronti dell'azione del vento è limitata ma anche grazie al blocco magnetico inferiore è comunque garantita.

I cassonetti disponibili sono quelli da 11 e da 13 cm così come la versione Naked: questo permette quindi di poter abbinare le tende con zip e quelle con cavo mantenendo uguale estetica ma differenziandole per contesto d'installazione.

Il Sistema Click Zip e Click Cable è la soluzione di tenda ideale per poter accedere agli incentivi di Detrazione Fiscale per Efficienza Energetica che permettono il recupero del 50% della importo speso comprensivo di posa in opera e IVA.

Clicca qui e richiedi un sopralluogo gratuito per ottenere un preventivo dettagliato secondo le tue esigenze
Il sito web di GUARNERI GUIDO e C.S.N.C. non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin" Per saperne di più Accetto