Cuscini Arredo
 
Biancheria da camera
 
Biancheria da bagno
 
Cucina
 
Complementi d'arredo
 
Tappeti
 
Tende e Tessuti
 
Profumi
 
Ricerca per Marchio
 
Servizi
 
Tende per interni
 
Tende per esterni
 
Tende Tecniche
 
Tappeti
 
Salotti e lavori di Tappezzeria
 
Biancheria per la casa
 
Guarnerishop
Tende a Rullo a Bologna
Giovedi 1 Ottobre 2020
Siamo stati chiamati presso questa abitazione situata al piano attico di una moderna palazzina poco fuori il centro di Bologna, con una splendida vista sul panorama della città.
Le soluzioni architettoniche adottate dal punto di vista strutturale e di gestione degli spazi interni, sono state pensate per poter godere il più possibile della vista panoramica sulla città, con l'utilizzo di grandi vetrate e serramenti a tutt'altezza (soffitto/pavimento); la tipologia di tendaggio da adottare doveva rispettare questa situazione pur soddisfacendo le esigenze di arredo, di schermatura e di protezione dall'introspezione.

Il lavoro ha riguardato due zone distinte appartenenti al medesimo ambiente, ma con esigenze diverse, un open space composto da una zona salotto, con due grandi pareti a vetri congiunte ad angolo e con ante a scorrimento laterale per dare accesso alla terrazza esterna, e una zona pranzo, con un'ampia vetrata, per gran parte fissa ma con la possibilità di apertura di due piccole finestre a vasistas. 
  
La scelta della tipologia di tenda doveva quindi risultare la stessa per entrambe le zone, essere il meno possibile invasiva per rispettare l'idea di apertura visiva verso gli spazi esterni e mantenere la pulizia estetica dettata dalle soluzioni architettoniche e di arredo adottate. 

L'utilizzo della Tenda a Rullo ci ha permesso di soddisfare tutte le esigenze che la situazione presentava: semplicità estetica, ingombri ridotti e facilità di utilizzo.
La sua particolarità infatti è quella di essere in grado di coprire grandi superfici una volta stesa ma al contempo di raccogliersi in uno spazio relativamente ridotto, per lasciare le superfici vetrate completamente libere. L'effetto di scomparsa totale è stato poi accentuato dall'uso di una veletta in alluminio di colore bianco, posta davanti alle tende, con un estensione da parete a parete, come se appartenesse da progetto ai profili dei serramenti.

L'azionamento autonomo delle singole tende grazie alla motorizzazione radiocomandata, permette di modulare la loro altezza in modo diversificato producendo giochi di trasparenza e di gestione della luce in entrata.

Per questo particolare lavoro sono stati scelti le soluzioni di Création Baumann, azienda sempre all'avanguardia nella ricerca di soluzioni moderne, tecniche ed innovative. 
In particolar modo per i grandi finestroni ad angolo del salotto sono stati utilizzati i rulli ROLLECTRO II RTS, tipologia di tenda a rullo completa di motore RTS (motore elettronico completo di centralina per la ricezione di comandi radio), con struttura verniciata bianca, abbinati al tessuto SONOR II R, il tessuto più vicino all'effetto materico del lino classico, anch'esso in colorazione bianca, più trasparente per non limitare troppo la vista verso l'esterno.
Per quanto riguarda invece la zona pranzo, vista l'adozione di un rullo singolo e data l'ampiezza della superficie da coprire, si è reso necessaria la scelta della soluzione MEGATRIC POWER RTS, di dimensioni maggiori, sempre azionato da comando motorizzato e abbinato in questo caso al tessuto MASTER MEDIUM R, tessuto più opaco, scelto per evitare maggiormente l'introspezione dall'esterno dato l'affaccio della finestra verso strada.

Una menzione particolare per i motori adottati dall'azienda: il modello utilizzato di serie è il SONESSE di Somfy, motore di ultima generazione estremamente silenzioso e preciso nella regolazione dei finecorsa direttamente da telecomando.

Un altro aspetto interessante che si è rivelato sia per noi che per il cliente, è l'effetto sonoro che si manifesta una volta stese le tende: l'assorbimento acustico che questi particolari tessuti tecnici sono stati in grado di produrre è stao sorprendente e inaspettato. Il riverbero delle onde sonore viene spezzato dal tessuto e si genera un ambiente particolarmente ovattato e maggiormente confortevole, aspetto spesso poco considerato nella progettazione degli ambienti domestici ma che meriterebbe maggiore attenzione

Nel complesso un lavoro estremamente soddisfacente sia per noi che per lo studio di architettura che ci ha contattato e per il cliente 

Tenda a Rullo Megatric - Video
Tenda a Rullo Rollectro - Video


Il sito web di GUARNERI GUIDO e C.S.N.C. non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin" Per saperne di più Accetto