Cuscini Arredo
 
Biancheria da camera
 
Biancheria da bagno
 
Cucina
 
Complementi d'arredo
 
Tappeti
 
Tende e Tessuti
 
Profumi
 
Ricerca per Marchio
 
Servizi
 
Tende per interni
 
Tende per esterni
 
Tende Tecniche
 
Tappeti
 
Salotti e lavori di Tappezzeria
 
Biancheria per la casa
 
Guarnerishop
TXT by Gibus - Due tende in una
Sabato 14 Gennaio 2023
Questa installazione è stata una vera impresa sia per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto che per la tipologia di parete a cui è stato applicato.

TXT è una tenda a braccia cosiddetta "cassonata" ovvero tutte le sue componentistiche e il telo stesso sono racchiuse in un cassonetto di alluminio dal design estremamente moderno e particolare, in linea con le nuove proposte che tendono a produrre strutture che siano esse stesse degli elementi d'arredo outdoor.
In ogni caso stiamo parlando di una tenda da sole e il suo compito è quello di creare schermatura solare e ombreggiamento sia per le superfici vetrate adiacenti che per le zone di confort sottostanti e TXT assolve egregiamente a questi compiti.
Tramite un potente motore tubolare contenuto all'interno del tubo avvolgitore e alle potenti braccia dai profili importanti, la tenda si apre tramite un sistema basculante che libera il massiccio fondale che trascina con se il tessuto svolgendolo.
La movimentazione avviene tramite un comando radio generato dal telecomando multicanale che può gestire micrometricamente il posizionamento della tenda fermandola in qualsiasi punto o al contrario lasciandola correre sino ai finecorsa preimpostati.
La particolarià di questa tenda è quella di contenere all'interno del fondale una seconda tenda, questa volta dallo sviluppo verticale a caduta, anch'essa controllata da motore radio e lunga circa un metro che aumenta ulteriormente il livello di schermatura. Una volta riavvolto il telo scompare totalmente senza lasciare traccia della sua presenza mantenendo la finitura della struttura totalmente pulita e moderna.
La struttura del cassonetto è in alluminio verniciato a polveri, in questo caso in col. antracite, caratterizzato da un profilo lineare a parallelepipedo con scanalature che tendono ad alleggerirne l'estetica. Il suo design ha permesso a Gibus S.p.a. di conseguire notevoli premi internazionali.
Il tessuto su cui è ricaduta la scelta è lo Starlight in poliestere di Parà Tempotest, in tinta unita in linea con il colore delle pareti, scelta consigliata per le sue caratteristiche di raffinatezza ed elasticità che lo rendono particolarmente adatto per le tende a braccia cassonate. Pur avendo una colorazione tendenzialmente chiara il tessuto garantisce un compromesso ideale tra schermatura, controllo della luce ed elemento decorativo dello spazio esterno il che ne fa una soluzione azzeccatissima in senso generale.
Per tende di queste dimensioni e nelle quali sono contenuti elementi tecnologici di grande rilievo era necessario utilizzare un sistema di motori che fosse adeguato, preciso e soprattutto affidabile. Per questo sono stati utilizzati i motori radio comandati della serie Sunea di Somfy, con telecomando multicanale per il controllo di ogni singola tenda con un solo dispositivo ma in modo indipendente e con l'ulteriore possibilità di getione univoca grazie alla memorizzazione di un canale dedicato che ingloba i comandi di tutti i motori presenti nell'installazione. Tramite lo stesso telecomando è possibile modificare con precisione il fine corsa in discesa o stabilire un punto di stop intermedio da richiamare con un tasto . In fase di risalita il motore è studiato per stabilire autonomamente il punto esatto di chiusura e stabilirne il fine corsa in salita. Infine sono stati installati due sensori vento per intercettare le folate da direzioni diverse consentire alle tende di richiudersi anche in assenza del cliente mettendo in sicurezza il prodotto.
Questa tecnologia di motorizzazione ha permesso anche l'utilizzo di un sistema di controllo da remoto tramite app disponibile sia per sistemi Android che per iOS con l'aggiunta di un dispositivo da collegare alla rete WiFi denominato Tahoma Switch


Guarda il video di TXT su YouTube
Il sito web di GUARNERI GUIDO e C.S.N.C. non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin" Per saperne di più Accetto