Cuscini
 
Biancheria da camera
 
Biancheria da bagno
 
Complementi d'arredo
 
Tappeti
 
Tende e Tessuti
 
Ricerca per Marchio
 
Servizi
 
Tende per interni
 
Tende per esterni
 
Tende Tecniche
 
Tappeti
 
Salotti e lavori di Tappezzeria
 
Biancheria per la casa
 
Guarnerishop » Azienda » Servizi
Tende per interni


Quando si parla di tende la prima immagine che viene in mente è sicuramente quella di una Tenda Arricciata. Senza dubbio è la tipologia di tendaggio più utilizzata è tradizionale.
Diversificando il tessuto, il modello e i sistemi di sostegno, è possibile utilizzarle sia in ambienti estremamente classici che in contesti più moderni.
I tessuti sono chiaramente il componente più importante: alle fibre naturali più comuni come il Lino, il Cotone e la Seta, si sono aggiunte quelle sintetiche come il Poliestere o il Trevira (poliestere ignifugo), fibre meno nobili, ma il cui sviluppo ha permesso di risolvere diverse problematiche, riferite in modo particolare alla manutenzione.
Stampati, ricamati, rigati sono solo alcuni dei tessuti disponibili. Il nostro campionario, sempre in continuo aggiornamento, garantisce una scelta adeguata e rispondente alle esigenze più disparate, con la garanzia di prodotti esclusivamente di altissima qualità.
Molta importanza riveste la scelta del tipo di supporto: bastoni in Acciaio, Alluminio, Ferro e Ottone realizzati in una moltitudine di finiture e colori, sono oggi i più utilizzati per l'installazione dei tendaggi; associando adeguatamente l'estetica dei tessuti a quella dei supporti è possibile ottenere la migliore combinazione in ogni contesto.
In situazioni estremamente classiche è ancora possibile l'uso di mantovane, drappeggi e doppie tende dove, oltre all'uso di materiali preziosi emerge spesso l'abilità di chi confeziona. È un aspetto a cui teniamo particolarmente: ogni tendaggio è confezionato da noi nel nostro laboratorio interno e questo ci permette di curare la realizzazione in modo estremo e preciso, secondo standard ai quali noi stessi per primi abbiamo sempre riservato un importanza elevata.
Lo sviluppo della domotica interna per le abitazioni, ha spinto la aziende a sviluppare a loro volta motorizzazioni per la trazione dei tendaggi integrabili in questi sistemi, per consentire, ad esempio, comandi a distanza, azionamenti di tendaggi di grandi dimensioni o ancora, di installazioni effettuate in punti di difficile raggiungimento. Un occhio anche al risparmio energetico grazie alla disponibilita delle versioni a basso voltaggio.
Il tutto per un sempre migliore comfort abitativo.

Guarda la galleria fotografica
Le Tende a Pacchetto sono una categoria di tendaggio che, in funzione del modo in cui viengono realizzate, possono essere considerate espressamente moderne o più adatte ad ambienti classici. Nel primo caso il tessuto è utilizzato in modo completamente steso, orlato su tre lati e velcrato in quello superiore, tenuto dritto da un contappeso in alluminio piatto opportunamente dimensionato, confezionato con file di anellini trasparenti (nel nostro caso cuciti completamente a mano) disposte simmetricamente in modo verticale sul senso della lunghezza. La tenda viene applicata a supporti superiori che possono essere di varia tipologia e di differenti finiture a seconda che essi vengano tenuti a vista o meno. Questi supporti determinano anche la modalità di movimentazione della tenda che può avvenire manualmente, a corda o catenella, ad argano (per tende più grandi e pesanti) o a motore. Questa sua conformazione appunto distesa la rende come detto più adatta agli ambienti moderni e lineari, anche se non di rado abbiamo confezianto a pacchetto tende estremamente classiche, anche con ricami realizzati a mano, magari in contrapposizione o in alleggerimento ad ambienti estremamente austeri. Tecnicamente è importatente considerare che è possibile installarle in situazioni in cui una volta raccolte superiormente consentano comunque l'apertura di porte, finestre e portafinestre e quindi considernado uno spazio di almeno 25/30 cm tra il soffitto e il limite superiore dell'anta in apertura. In assenza di questa condizione è impossibile utilizzarele. Esiste una variante delle tende a pacchetto, le steccate, soluzione nella quale la linearita tipica della tenda viene spezzata dalla creazione di tasche trasversali nelle quali vengono inserite stecche in fibra di vetro, plastica o alluminio. Questa soluzione le rendono ancora più conformi agli ambienti moderni in quanto si conformano alla predilezione nell'uso delle linne dritte e rigide data dai dettami dell'architettura e degli arredi contemporanei. È particolarmente indicata, a nostro giudizio, quando si scelgolo tessuti in tinta unita per esaltare l'azione della steccatura nella monotonia data dal colore uniforme, mantenendo la semplicità della tenda. La loro installazione può essere effettuata direttamente a soffitto o a parete ma anche semplicemente a serramento, in situazioni per esempio dove occorra gestire meglio gli spazi a disposizione, la necessità personali del cliente ma anche nella situazione prima citata di mancanza di spazi sufficienti tra soffitto e finestra.

Guarda la galleria fotografica
La semplicità, la linearità e la facilità d'uso sono le caratteristiche principali che caratterizzano le Tende a Pannelli.
Minimale e quindi moderna per definizione, la tenda a pannelli scorrevoli è una soluzione di tendaggio ottima in ambienti dove occorre seguire linee pulite e dove l'impatto visivo non deve risultare morbido e sinuoso.
È caratterizzata da una serie di 3/5 strisce di tessuto verticali (i pannelli) di larghezza variabile da 50 a 80 cm (ma sono possibili anche larghezze superiori) applicati a carrelli di sostegno velcrati che scorrono all'interno di guide in alluminio. Lo scorrimento l'uno sopra l'altro determina l'apertura e la chiusura del tendaggio. 
Questa azione può essere generata dalla trazione manuale dei pannelli sia in modo singolo e quindi non necessariamente contiguo, oppure secondo una sequenza precisa e stabile ottenuta per mezzo di specifici accessori. In quest'ultimo caso viene spesso utilizzato il comando a corda. L'apertura dei pannelli può essere tutta laterale oppure centrale: a tal proposito è importante sapere, nel caso di scelta di questo tipo di tenda, che è importante prevedere uno spazio di raccolta laterale dei pannelli al di fuori della finestra, di larghezza almeno pari alla larghezza del pannello, occupato dal primo elemento e sul quale andranno a raccogliersi tutti gli altri. Questo per consentire l'apertura dei battenti della finestra. Nel caso di vetrate fisse o con ante scorrevoli, la tenda a pannelli potrà essere valutata a patto di essere disposti ad occupare una parte della sezione fissa del serramento.
La ricerca continua del miglioramento dell'aspetto estetico dei supporti, ha consentito di sviluppare carrelli e profili estremamente piacevoli e in grado di inserirsi negli arredi attuali diventando non più semplici "supporti" ma veri e propri elementi d'arredo, spesso importanti quanto il tessuto.

Guarda la galleria fotografica

Un elemento che ci ha sempre contraddistinto è la ricerca continua di prodotti nuovi e innovativi, in grado di stimolare la nostra creatività consentendoci di aprire il più possibile il ventaglio di soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

In quest'ambito, Gecko rappresenta senza dubbio uno degli articoli più all'avanguardia nel panorama delle proposte tessili.

Gecko nasce dalla ricerca di un prodotto che sia di fatto un tessuto sia nell'aspetto che al tatto ma la cui caratteristica principale è la possibilità di essere applicato direttamente sulle superfici vetrate di porte, finestre e vetrine.

Questo effetto è reso possibile grazie allo studio di una speciale resina siliconica che spalmata sul retro del tessuto permette di creare a contatto con i vetri un effetto a ventosa che gli consente allo stesso di rimanere; questo tipo di posa non è comunque definitiva e la stessa resina consente di togliere e rimettere Gecko più volte senza perdere le proprie caratteristiche.

Questa sua peculiarità gli permette svariati utilizzi sia in sostituzione di normali tendaggi (in casi specifici) fornendo anche una valida soluzione per il controllo dell'irraggiamento solare contribuendo a fornire una barriera efficace sia al calore generato dai raggi del sole che al loro impatto luminoso.  

Oppure come semplice decorazione dei vetri: Gecko può essere tagliato in ogni forma, sia prima di essere applicato che successivamente, una volta installato.
Crèation Baumann, l'azienda che ha inventato questo prodotto, ha da qualche tempo introdotto sul mercato dei kit di tessuto pretagliato in forme particolari, Gecko in the Box, venduto in confezioni e pronte all'uso, ideali per la decorazione dei vetri.

 
Considerata spesso, e a ragione, come la tipica tenda da ufficio, la Tenda a Rullo è senza dubbio la tenda tecnica che ha beneficiato più di ogni altra di una ricerca evolutiva che ne permettesse l'utilizzo in contesti domestici e non solo per ambienti per così dire accessori, ma anche in camere da letto, soggiorni e salotti. Lo studio accurato dell'estetica per sistemi di sostegno e supporto, delle finiture, e dei tessuti, ha consentito di sviluppare cataloghi sempre più accattivanti e adatti per svariate situazioni. È Sicuramente un tipo di tenda estremamente moderna e lineare e quindi adattissima ad essere abbinata agli arredi minimal, dalle linee rette e pulite.
La proposta di alcune aziende è incentrata prevalentemente sul valore estetico del tessuto, altre hanno invece puntato sullo studio del supporto e della finitura dei profili. 

Guarda la galleria fotografica

Il sito web di GUARNERI GUIDO e C.S.N.C. non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin" Per saperne di più Accetto