Cuscini
 
Biancheria da camera
 
Biancheria da bagno
 
Complementi d'arredo
 
Tappeti
 
Tende e Tessuti
 
Ricerca per Marchio
 
Servizi
 
Tende per interni
 
Tende per esterni
 
Tende Tecniche
 
Tappeti
 
Salotti e lavori di Tappezzeria
 
Biancheria per la casa
 
Guarnerishop » Azienda » Servizi
Tende per interni


Quando si parla di tende la prima immagine che viene in mente è sicuramente quella di una Tenda Arricciata.
Senza dubbio è la tipologia di tendaggio più utilizzata è tradizionale.
Diversificando il tessuto, il modello e i sistemi di supporto, è possibile utilizzarle sia in ambienti estremamente classici che in contesti più moderni.
I tessuti sono chiaramente la componente più importante: alle fibre naturali più comuni come il Lino, il Cotone e la Seta, si sono aggiunte quelle sintetiche come il Poliestere o il Trevira (poliestere ignifugo), fibre meno nobili, ma il cui sviluppo ha permesso la risoluzione di molti problemi legati alla manutenzione.
Gli stampati, i ricamati, o i rigati sono solo alcuni delle varianti disponibili. 
Ci teniamo a mantenere il nostro campionario sempre costantemente aggiornato per garantire una scelta adeguata e rispondente alle esigenze della clientela, con la garanzia di prodotti di altissima qualità.
Molta importanza riveste la scelta del tipo di supporto: attualmente i bastoni sono i più utilizzati nelle molteplici varianti di forma, materiale e finitura come Acciaio, Alluminio, Ferro e Ottone. 
In situazioni di arredo estremamente classico è ancora possibile l'uso di mantovane, drappeggi e doppie tende dove, oltre all'uso di materiali preziosi emerge spesso l'abilità di chi confeziona. È un aspetto a cui teniamo particolarmente: ogni tendaggio è confezionato da noi nel nostro laboratorio interno e questo ci permette di curare la realizzazione in modo particolare, secondo standard ai quali noi stessi per primi abbiamo sempre riservato un importanza elevata.
Lo sviluppo della domotica interna per le abitazioni, ha spinto la aziende a sviluppare a loro volta motorizzazioni per la trazione dei tendaggi integrabili in questi sistemi, per consentire, ad esempio, comandi a distanza, azionamenti di tendaggi di grandi dimensioni o ancora, di installazioni effettuate in punti di difficile raggiungimento.
Un occhio anche al risparmio energetico grazie alla disponibilita delle versioni a basso voltaggio.
Il tutto per un sempre migliorcomfort abitativo.

Guarda la galleria fotografica delle tende Classiche

Guarda la galleria fotografica delle tende Moderne
Le Tende a Pacchetto sono una categoria di tendaggio nella quale il tessuto viene confezionato in modo tale da poter essere impacchettato verso l'alto grazie all'ausilio di binari con corde, bloccaggi o frizioni che consentono di arrestare la tenda nella posizione preferita.
A loro volta si diversificano in tre tipologie differenti:
- Le Pacchetto Tese, dove il tessuto appare appunto disteso e l'impacchettamento forma una piega che può risultare più o meno morbida in funzione del tessuto utilizzato. Tendenzialmente è adatta in arredi più moderni  ma è spesso usata anche con tessuti più classici o addirittura ricamati.
- La Pacchetto Steccata, una variante della precedente nella quale, all'interno di tasche intermedie vengono inserite appunto delle stecche in fibra di vetro o in alluminio. Il risultato estetico della tenda sarà estremamente lineare e rigido e l'impacchettamento più preciso e cadenzato. Questa tenda è sicuramente più adatta in contesti moderni ed estremamente linari.
- La Pacchetto Arricciata, o a Palloncino, tipologia di tenda nella quale alla trazione verticale si associa un'arricciatura orizzontale. Questa soluzione necessità di spazi di impacchettamento superiore più ampi o dell'utilizzo di binari a doppio comando per consentirne anche l'apertura laterale. Sicuramente la versione più adattabile agli ambienti classici.

Ognuna di esse è possibile realizzarla direttamente su serramento, ovviamente nelle giuste proporzioni e con supporti adeguati.

A proposito dei sistemi di supporto, i più utilizzati al momento risultano essere quelli con trazione a mano per le tende a vetro o quelli a catenella in caso di installazione a soffitto o a parete. Importante è la scelta del giusto sistema in funzione del peso e della grandezza della tenda; grazie ai miglioramenti tecnici è oggi possibile utilizzare comandi demoltiplicati in grado di sollevare tendaggi estremamente importanti sia in termini di peso che di dimensione. Come'è pure possibile installare comandi motorizzati azionabili a pulsante o radiocomandati.







Guarda la galleria fotografica
La semplicità, la linearità e la facilità d'uso sono le caratteristiche principali che caratterizzano le Tende a Pannelli.
Minimale e quindi moderna per definizione, la tenda a pannelli scorrevoli è una soluzione di tendaggio ottima in ambienti dove occorre seguire linee pulite e dove l'impatto visivo non deve risultare morbido e sinuoso.
È caratterizzata da una serie di 3/5 teli di tessuto verticali (i pannelli) di larghezza variabile da 50 a 80 cm (ma sono possibili anche larghezze superiori) applicati a carrelli di sostegno velcrati che scorrono all'interno di guide in alluminio. Il loro scorrimento sovrapposto determina l'apertura e la chiusura del tendaggio. 
Questa azione può essere generata dalla trazione manuale e indipendente dei singoli pannelli, oppure vincolando l'uno all'altro per mezzo di specifici accessori. In quest'ultimo caso è possibile l'utilizzo del comando a corda.
L'apertura dei teli può avvenire in modo laterale oppure centrale: a tal proposito è importante prevedere uno spazio di raccolta dei pannelli al di fuori della finestra, di larghezza pari almeno alla larghezza di un pannello, sul quale andranno a raccogliersi tutti gli altri. Questo per consentire l'apertura dei battenti della finestra. Nel caso di vetrate fisse o con ante scorrevoli, la tenda a pannelli potrà essere valutata a patto di essere disposti ad occupare una parte della sezione fissa del serramento.
La ricerca continua del miglioramento dell'aspetto estetico dei supporti, ha consentito di sviluppare carrelli e profili estremamente piacevoli e in grado di inserirsi negli arredi attuali diventando non più semplici "supporti" ma veri e propri elementi d'arredo, spesso importanti quanto il tessuto.

Guarda la galleria fotografica

Considerata spesso, e a ragione, come la tipica tenda da ufficio, la Tenda a Rullo è senza dubbio la tenda tecnica che ha beneficiato più di ogni altra di una ricerca evolutiva che ne permettesse l'utilizzo in contesti domestici e non solo per ambienti per così dire accessori, ma anche in camere da letto, soggiorni e salotti. Lo studio accurato dell'estetica per sistemi di sostegno e supporto, delle finiture, e dei tessuti, ha consentito di sviluppare cataloghi sempre più accattivanti e adatti per svariate situazioni. È Sicuramente un tipo di tenda estremamente moderna e lineare e quindi adattissima ad essere abbinata agli arredi minimal, dalle linee rette e pulite.
La proposta di alcune aziende è incentrata prevalentemente sul valore estetico del tessuto, altre hanno invece puntato sullo studio del supporto e della finitura dei profili. 

Guarda la galleria fotografica

Il sito web di GUARNERI GUIDO e C.S.N.C. non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin" Per saperne di più Accetto