Cuscini
 
Biancheria da camera
 
Biancheria da bagno
 
Complementi d'arredo
 
Tappeti
 
Tende e Tessuti
 
Ricerca per Marchio
 
Servizi
 
Tende per interni
 
Tende per esterni
 
Tende Tecniche
 
Tappeti
 
Salotti e lavori di Tappezzeria
 
Biancheria per la casa
 
Guarnerishop » Azienda » Servizi
Tende Tecniche
Tra le tende cosidettte tecniche, la Rullo è sicuramente quella che ha avuto la maggiore evoluzione, sia in termini di meccanica per la movimentazione che nelle finiture dei supporti e nella proposta dei tessuti. E' spesso utilizzata nei luoghi di lavoro (sopratutto uffici) in abbinamento a tessuti tecnici come gli Screen e i tessuti riflettenti che permettono lo sfruttamento ottimale della luce naturale. La particolare caratteristica di avvogersi in ingombri minimi ne consente la posa anche in situazioni di spazi a disposizione ridotti, oppure sui serramenti e in certi casi addirittura all'interno dei vani fermavetro. L'uso di tessuti oscuranti e di particolari guide laterali in alluminio, la rendono spesso la soluzione preferita per ottenere un oscuramento totale in luoghi come sale conferenze o sale riunioni, per ottenere le condizioni ideali in caso di esecuzioni di presentazioni e filmati dimostrativi, oppure in camere d'albergo e in tutte quelle situazioni in cui l'architettura dell'edificio non prevede l'uso di persiane, tapparelle o imposte esterne. Il tipo di azionamento può essere a molla, a catena, a catena con risalita automatica a molla e motorizzato. Ultimamente l'azionamento a motore è diventato sempre più utilizzato in quanto consente di movimentare numerose tende, anche di grandi dimensioni, senza grande sforzo, e in modo automatico, con l'ausilio di sistemi a pulsante con collegamenti integrati direttamente nell'impianto elettrico o tramite speciali radiocomandi.

Guarda la galleria fotografica
Le tende Tende Plissettate o semplicemente "Plissé" sono una particolare tipologia di tendaggio nella quale vengono utilizzati specifici tessuti adatti ad essere piegati in modo trasversale e a mantenere tale piega nel tempo.
Il suo utilizzo è prevelentemente diretto sul telaio dei serramenti in quanto il ridotto profilo d'installazione e dell'ingombro del tessuto in raccolta consentono di ridurre al minimo l'impatto visivo e volumetrico del tendaggio nell'ambiente, garantendo allo stesso modo, una ottimale schermatura solare.
È forse la tipologia di tenda più ultilizzata per l'installazione su finestre a lucernario; l'uso di speciali guide a cavo consentono di ottenere una perfetta trazione del tessuto, evitando sgradevoli pance e assicurando una movimentazione ottimale. Grazie alle molteplici tipologie di tessuto, con gradi d'apertura diversi, è possibile ottemperare a differenti esigenze di filtraggio della luce arrivando addirittura all'oscuramento totale con le Duette. La standardizzazione dei serramenti per lucernari a permesso alle aziende che producono plissé di realizzare tende di dimensioni percise adatte per ogni tipologia di serramento installato; fornendo il codice identificativo del tipo di lucernario, l'azienda ricaverà autonomamente le dimensioni del vano fermavetro, realizzando quindi la tenda delle dimensioni corrette per il suo inserimento.
L'azionamento può avvenire tramite maniglia, corda, arganello e motore.
Le Verticali Orientabili sono una tra le soluzioni di tendaggio utilizzate maggiormente negli uffici, sia pubblici che privati.
La loro particolare conformazione a strisce verticali (di larghezza 8,9 cm o 12,5 cm) sono ideali per sfruttare la luce solare naturale incidente sui vetri; posizionano l'apertura della striscia in funzione della diversa direzione dei raggi solari è possibile infatti ottenere una perfetta illluminazione degli ambienti riducendo, se non eliminando completamente l'effetto abbagliante della luce esterna.
La veneziana è forse il tendaggio tecnico per antonomasia. A differenza di qualsiasi altro tipo di tenda in essa non è contenuto materiale tessile e la schermatura viene garantita dalle lamelle in alluminio che ne compongono la struttura.
Come per le tende verticali anche per la veneziana da interni la caratteristica peculiare è quella di poter modulare la trasmissione luminosa dei raggi solari all'interno dei vani semplicemente ruotando l'angolazione delle lamelle, in questo caso in senso orizzontale.
Il suo impatto dal punto di vista architettonico è minimo e ne fa sicuramente una delle soluzioni preferite e consigliate dagli Architetti.
Ne esistono con lamelle di differenti misure: 15 mm, 25 mm, 35 mm, 50 mm
Ogni dimensione permette l'uso in situazioni specifiche partendo dall'installaziona all'interno dei fermavetri, a quello diretto sul serramento o a soffitto.
La ricerca a permesso di sviluppare veneziane con cassonetti in alluminio estremamente gradevoli, abbinati a lamelle di particolare finitura e finezza estetica adatti per consentire l'uso delle veneziane anche in ambienti domestici con architaetture e arredi prevalentemente moderni, ottenendo risultati ragguardevoli di pulizia estetica, filtragggio e sopratutto modulazione della luce all'interno degli ambienti.
Il sito web di GUARNERI GUIDO e C.S.N.C. non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin" Per saperne di più Accetto